Andare in vacanza significa ritrovarsi, ritrovare il tempo lento uscendo dalle dinamiche quotidiane. Quindi, se pratichi lo yoga, sai bene che in vacanza è un momento perfetto per praticarlo in luoghi diversi, magici o per ri-scoprirlo in un contesto più rilassato o a diretto contatto con la natura, che sul Garda trentino offre molti luoghi e molte opportunità. Fare yoga in vacanza in fondo è facile, sia che tu sia già esperto sia che tu voglia scoprire questa antica disciplina per la prima volta.  Provare questa disciplina – anche per la prima volta – al Lago di Garda vi consentirà di farlo immersi in luoghi bellissimi, circondati dalla natura, all’aria aperta, godendo anche della splendida vista del lago.

Come fare yoga quando sei in vacanza

Che tu abbia scelto una vacanza di assoluto relax e ozio o piena di attività, per fare yoga non serve che qualche minuto dedicato a te. Ecco qualche consiglio.

Scegli uno spazio fisso durante la giornata

Ritaglia durante le tue giornate uno spazio e un tempo tutti tuoi per praticare. L’ideale sarebbe scegliere sempre lo stesso orario e uno stesso posto, tranquillo e senza distrazioni. Se non puoi scegliere un posto fisso, mantieni almeno un medesimo orario, se non tutti i giorni, almeno 3 volte a settimana.

Stabilisci una sequenza di esercizi

Porta con te l’elenco di esercizi e posture. Ti aiuterà a trovare la concentrazione necessaria anche in giornate molto intense

Yoga è anche condivisione

Condividere momenti di meditazione nella natura e asana insieme ad un gruppo e ad un maestro può essere molto stimolante. Informati su quali sono i centri e i maestri più vicini, se svolgono attività all’aperto o legate ad attività openair.

Nei nostri hotel abbiamo spazi esterni tranquilli e curati dove praticare lo yoga in tranquillità. Chiedi in reception quando puoi utilizzarli per essere certo di non essere disturbato.

Perché praticare yoga tra lago e montagna

Praticare yoga in montagna, immersi in un ambiente naturale genuino, offre un’esperienza positiva tanto per il corpo quanto per la mente. Il lago di garda e le montagne che lo circondano, con i loro panorami mozzafiato e l’aria cristallina, costituiscono il palcoscenico ideale per l’esecuzione degli Asana, le posizioni yoga, che trovano una dimensione più autentica e intensa in uno scenario incontaminato come il Garda Trentino. Questa regione, notoriamente accogliente, offre una varietà di attività all’aperto come il trekking, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza di chi cerca una connessione profonda con l’ambiente circostante.

In particolare, la Valle di Ledro, situata tra le Dolomiti e il Lago di Garda, e le cime che circondano il lago di Garda nord, sfoggiano una tavolozza di colori vivaci: il blu profondo dei laghi, ideali per attività acquatiche, e il verde lussureggiante di boschi e alpeggi, perfetti per essere esplorati a piedi o in mountain bike. Questi luoghi non solo incantano la vista, ma stimolano anche una connessione spirituale, rievocando il simbolismo della montagna come luogo di ricerca e crescita interiore.

La pratica dello yoga in montagna o in riva ai laghi si rivela particolarmente benefica. L’aria pura e fresca migliora la respirazione, elemento centrale nello yoga, mentre la quiete ambientale favorisce un rilassamento profondo e aiuta a distaccarsi dallo stress quotidiano. Le temperature più miti in quota rendono l’attività fisica più piacevole rispetto al caldo delle aree urbane.

Inoltre, l’assenza di inquinamento, sia fisico che sensoriale, rappresenta un vantaggio notevole per chi vive usualmente in città, dove il rumore e le luci artificiali possono sopraffare i sensi. In montagna, il silenzio è rotto solo dai suoni naturali, il che permette di ascoltare meglio se stessi e di riallinearsi con il proprio ritmo biologico.

Una vacanza tra lago e montagna non è solo una fuga dalla routine, ma un ambiente che esalta i principi dello yoga, offrendo una via per ritrovare la serenità interiore e rafforzare il proprio spirito, attraverso una piena armonia con la natura. 

  • Viale Martiri XXVIII Giugno 2 Riva del Garda – Italy