Adrenalina, panorami mozzafiato, arrampicate, deltaplano, emozioni forti… ma esiste una disciplina slow che ti faccia godere il lago con lentezza? Ovviamente. È il SUP, Stand Up Paddle, che letteralmente significa “stare in piedi con la pagaia”, un po’ surf, un po’ canoa. Ha preso piede da qualche anno e sta furoreggiando tra gli appassionati di sport acquatici che vogliono godersi un altro modo di vivere il lago.

Vuoi provare il SUP oppure vuoi noleggiare una tavola? Chiedici i contatti di maestri e noleggi sul lago.

Cos’è il SUP

Si tratta di una disciplina di cui si ha notizia sin dal 1700, ma che probabilmente era utilizzata per la pesca e le attività di sussistenza da millenni nelle Hawaii e negli arcipelaghi oceanici. Negli anni ’50 sulle spiagge di Waikiki iniziò a diffondersi tra i surfisti per poi essere adottata in tutto il mondo dagli anni ’70.

La tavola da SUP è molto più grande di una tavola da surf per offrire una maggiore stabilità e ha una superficie antiscivolo per garantire un migliore attrito. Di fatto devi restare in equilibrio in piedi e spostarti con la pagaia e deve quindi garantirti un certo grado di sicurezza.

Sotto alla tavola si trovano invece delle pinne che aiutano il supper a manovrare la tavola e a mantenere la direzione scelta. Un accessorio indispensabile è anche il leash, un laccetto in lattice, che mantiene la tavola ancorata alla caviglia del supper, impedendo che la tavola stessa venga trascinata verso riva dalle onde in caso di caduta.

La pagaia è fondamentale in questo sport, perché sarà grazie ad essa che potrai avanzare, retrocedere, cambiare direzione e mantenerti in equilibrio. 

Perché usare un SUP per vivere il lago

Il SUP, sembra banale a dirsi, fa bene al corpo e alla mente. Non sarà la panacea di tutti i mali ma:

  • favorisce il miglioramento dell’equilibrio: è una sfida costante per trovare il baricentro e rimanere in piedi senza perdere l’equilibrio.
  • Tonifica i muscoli: a guardare un supper dalla spiaggia sembra così facile, eppure coinvolge attivamente tutti i gruppi muscolari del corpo, come gli addominali profondi, i glutei e le spalle. Non ci vuole molto per verificare i primi risultati sul rimodellamento del corpo.
  • È un’attività brucia-grassi: richiede uno sforzo notevole e mantiene elevato il ritmo cardiaco.
  • Migliora la coordinazione e l’agilità.
  • Favorisce il rilassamento e la liberazione mentale: essere in contatto con l’acqua mentre si pratica il SUP permette di godere di una sensazione di relax. Anche solo una breve sessione di trenta minuti può rigenerare la mente e liberarla dai pensieri negativi.

Dove, come, quando fare SUP sul lago di Garda

Se vuoi scoprire il Lago di Garda, il SUP è un fantastico modo per esplorarlo in tranquillità. Luglio e agosto sono i mesi perfetti, quando l’ora del Garda e gli altri venti sono meno intensi e le onde permettono a tutti i supper, anche i principianti, di godersi l’esperienza. I veterani del SUP in realtà affrontano il lago da aprile a settembre inoltrato, seppur vestiti di ottime mute. Inoltre i momenti migliori della giornata sono la mattina e la sera verso il tramonto, quando in acqua ci sono meno barche e wind surf, il vento cala, il mondo si fa più silenzioso e il tempo rallenta.

Tutto il lago offre scorci e lagune perfetti per utilizzare il SUP: Garda, Peschiera, Gardone Riviera con vista sul Vittoriale e Limone sul Garda offrono panorami incredibili. Riva del Garda e Torbole dal canto loro offrono escursioni in luoghi raggiungibili solo con il SUP o la canoa. Uno di questi è la cascata nascosta del Ponale, uno degli angoli più suggestivi e selvaggi delle sponde settentrionali del Lago di Garda, che è possibile raggiungere solo dall’acqua.

Viene voglia di provare, vero? Perché non dedicare qualche ora a questo meraviglioso sport? 

Se non ci hai mai provato, puoi sempre iniziare facendoti dare delle lezioni. Chiedi in reception i contatti con le scuole e i maestri del Garda trentino.

E terminato il tuo allenamento non resta che rilassarsi in piscina o nell’area wellness al Seele o con un aperitivo all’italiana in giardino al IV Gardan.. 

  • Viale Martiri XXVIII Giugno 2 Riva del Garda – Italy