Popping experience? Canyoning, emozione pura!

Immagina un luogo incontaminato e silenzioso, il cui solo rumore è quello dell’acqua che precipita da una cascata in una piscina naturale di acqua verde e cristallina. Immagina ancora di poterti tuffare in quell’acqua in una giornata torrida e in assoluta sicurezza.

Non serve a sentirsi come Indiana Jones o il più moderno Bear Grylls, non ne uscirai esperto di sopravvivenza o cambiato nel profondo, ma di sicuro ti darà una scarica di adrenalina e ti farà sentire bene. Il Canyoning è un’esperienza unica che sta spopolando negli ultimi anni perché permette di unire la passione per l’avventura ad un contatto diretto con gli elementi naturali.

Cos’è il canyoning (davvero)

Il canyoning è un’attività che viene praticata lungo i torrenti di montagna che presentano particolari caratteristiche: canali rocciosi, forre, tratti verticali scavati dallo scorrere dell’acqua che vengono superati a piedi, seguendo il corso dell’acqua, a diversi livelli di difficoltà, in un misto di trekking, alpinismo e audacia, con muta da sub e attrezzatura per l’arrampicata.

Detta così sembra una cosa dedicata solo agli esperti, ma ci sono percorsi facili rivolti a tutte le età e livelli di difficoltà, che permettono di godersi qualche sfida e, perché no, qualche salto nel vuoto da una cascata in una fresca pozza d’acqua limpida.

Muta, casco, imbracatura e una guida capace sempre al tuo fianco ti assicurano ore di intense emozioni permettendoti di ammirare alcuni luoghi nascosti e selvaggi che non possono essere raggiunti in altro modo e sono quindi ancora incontaminati.

Il canyoning nel Garda Trentino è un’attività mediamente faticosa. Considera sempre che devi affrontare percorsi accidentati, la forza dell’acqua, pareti da superare. Non è una tranquilla passeggiata, ma non è una passeggiata ciò che cerchiamo, giusto?

Fare canyoning vicino al lago di Garda

Il Garda Trentino è circondato di luoghi magici in cui scorrono potenti torrenti che hanno scavato profondamente nel corso dei millenni. Le proposte di canyoning nei dintorni del Garda sono tantissime, una più bella dell’altra, una più spettacolare dell’altra. Alcune presentano maggiori difficoltà per la conformazione stessa del corso del torrente, altre sono affrontabili anche da chi è meno esperto o da famiglie.

 Canyoning nel Rio Nero in Val di Ledro

Il percorso di canyoning nel torrente del Rio Nero si trova al Passo d’Ampola, sopra il lago di Ledro, una località turistica vicina al Lago di Garda. Qui trovi i percorsi di canyoning più famosi e apprezzati della zona, ricchi di salti e pozze cristalline. Il paradiso per i saltatori, ma anche per i più …prudenti.

Canyoning nel torrente Vione a Tignale

Il torrente Vione che scende verso Tignale a pochi km da Riva del Garda ha una particolare esposizione che permette di fare canyoning anche sotto il sole. Salti, scivoli e calate di corda (fino alla mitica calata di 45 metri!) lo rendono uno dei parchi di canyoning più gettonato del nord Italia, anche tra i principianti.

Canyoning nel torrente Palvico in Val di Ledro

Il torrente Palvico è un emissario del lago d’Ampola, vicino a Tiarno di Sopra, che scende verso Storo, in val di Ledro. La conformazione delle montagne che lo circondano hanno fatto in modo che l’acqua creasse un canyon chiuso ed estremamente affascinante. La luce del sole penetra solo per poco tempo, quasi in scaglie e crea un’atmosfera magica intorno al torrente.

Canyoning nella forra del Leno a San Colombano (Rovereto)

Un po’ più a nord del lago di Garda puoi trovare un altro canyon molto suggestivo che scende dall’Alpe Cimbra. Il canyon di Rovereto nasce dal fiume Leno e attraversa una stretta gola nei pressi dell’eremo di san Colombano, a pochi minuti dalla cittadina. Sebbene si tratti di un percorso relativamente semplice, la sua bellezza lascia senza fiato. Letteralmente! Come quando ti lanci da qualche metro in uno specchio di acqua gelida o galleggi in una gola profonda e larga poco più di due metri. 

Le emozioni si rincorrono come le rapide del torrente, le esperienze esplosive non mancano. Parlane con il nostro staff.

Prenota la tua vacanza attiva

 

  • Viale Martiri XXVIII Giugno 2 Riva del Garda – Italy