Giornata di primavera splendente: il blu intenso del lago di Garda, l’azzurro limpido del cielo, il verde pallido delle prime foglie. È la giornata perfetta per scendere nel garage del Seele hotel e noleggiare una fantastica e-bike o, per i più coraggiosi, una bella MTB muscolare. Ma per andare dove? La primavera è la stagione ideale per esplorare i luoghi magici tra Torbole, riva del Garda e Tenno, fino ad arrivare al passo del Ballino se ci si riesce sulle pendici orientali delle alpi ledrensi. Ecco un percorso fantastico da percorrere tutto o solo in parte, in ogni caso ricco di spunti e luoghi incantati
Da Torbole al lago di Tenno in MTB: tante tentazioni e tante soste
Già alla partenza viene voglia di fermarsi per scattare qualche foto. Però via, è il caso di proseguire. Le spettacolari sponde settentrionali del lago di Garda sono sempre a portata di mano, mentre il lago di Tenno va guadagnato.
Dopo aver raggiunto Riva del Garda si seguono le indicazioni per la cascata del Varone. Ecco le prime soste che meritano un po’ del tuo tempo.
Appena superata Riva del Garda è subito tempo di pedalare, ma ogni scusa è buona per girarsi e ammirare un panorama incredibile: ulivi secolari, piante aromatiche, vigneti e muretti a secco, un’incredibile panorama mediterraneo che ti porta lontano dalle alpi con la fantasia!
La Cascata del Varone è una meraviglia naturale che merita mezz’ora di sosta ed è considerata una delle attrazioni naturali più impressionanti della zona.
Leggi di più: La cascata del Varone a Riva del Garda
Usciti dal parco è tempo di rimettersi a pedalare. Poco male: se hai una delle nostre e-bike, la fatica non si sente. Tra stradine asfaltate e sterrati poco trafficati, ma sempre ben segnalati, si giunge al centro di Tenno per poi scollinare e restare incantati dai riflessi blu intensi del piccolo lago.
Il Lago di Tenno è un piccolo specchio d’acqua turchese incastonato nel verde dei boschi, con una pittoresca isola facilmente raggiungibile a piedi quando il lago è particolarmente basso o in poche bracciate. Il contrasto tra il turchese dell’acqua e il verde tenero delle prime foglie lascia senza fiato, tanto che è lecito chiedersi se i colori siano davvero naturali. Sì, lo sono: nati nell’alto medioevo in seguito ad una frana del dosso di Ville del Monte, che ha bloccato il corso del suo immissario.
qui è impossibile non fermarsi ad ogni giro di pedale per fotografare o ammirare il lago da una diversa angolazione. Ed è il posto ideale dove fare una sosta e mangiare qualcosa.
Dal lago di Tenno al passo del Ballino e il rifugio san Pietro
Giunti all’estremità nord-orientale del bacino lacustre una sterrata in salita ti porterà in località Laghisol da dove la strada scende leggermente per poi proseguire asfaltata in saliscendi fino a località Castil e Ballino.
Dal passo inizia lo spettacolo della piana che porta fino a Fiavè e alla piana del Lomaso, circondata dalle montagne e sorvegliata dalle pendici meridionali delle Dolomiti di Brenta.
È ora di tornare verso sud, ma non prima di aver lasciato il cuore in altre due località meravigliose. Raggiunto nuovamente il lago di Tenno in pochissimi minuti arriverai al borgo medievale di Canale. Qui il tempo sembra essersi fermato; è una piccola perla del territorio che non puoi mancare di visitare. In inverno viene organizzato un mercatino dell’artigianato che rende il borgo ancora più suggestivo. In primavera il risveglio della natura lo rende un luogo incantevole in cui trascorrere un po’ di tempo.
Segui le indicazioni per il rifugio san Pietro e, dopo un paio di durissimi chilometri spaccagambe, potrai ammirare un incredibile panorama sul lago di Garda a sud e sulla valle dei Laghi a nord. È difficile, ma è il momento di tornare in hotel. La strada sarà decisamente meno faticosa, ma ugualmente piacevole.
Tutto il percorso ti prenderà l’intera giornata comprensivo di soste e relax, per un totale di 4-5 ore di pedalata e circa 50 km di percorso totale. Una giornata intensa, sotto tutti i punti di vista.
Non ti resta che riguardarti le foto scattate, rilassarti nell’area wellness e goderti una serata vista lago.
Se vuoi provare questo sconcertante tragitto in primavera prenota ora la tua vacanza al Seele.
Questo è uno dei tanti itinerari che puoi fare in autonomia sul lago di Garda. Chiedici altre informazioni o idee. Se desideri unirti a escursioni guidate o attività organizzate faccelo sapere e ti daremo tutte le info e i contatti necessari.
- Viale Martiri XXVIII Giugno 2 Riva del Garda – Italy
- +39 0464 662620