Se sei un biker accanito non è necessario dirti che il Garda trentino è il paradiso della mountain bike. Dalle Dolomiti di Brenta al Monte Baldo non c’è che l’imbarazzo della scelta. Chiunque ami la MTB, a Riva del Garda troverà un vero e proprio parco giochi. Non è un caso se questo comune affacciato sul Lago di Garda è una delle mete europee più frequentate da chi pratica questo sport. 

Tu scegli la direzione: nord, sud, est, ovest,… un sentiero, un tracciato, lo trovi di sicuro.

Il Garda trentino si trova ai piedi di montagne alte più di 2.000 metri che celano gioielli naturali tutti da scoprire.

Vuoi andare a nord? Imboccherai subito la Valle del Sarca, percorsa da sentieri che portano alle acque trasparenti del Lago di Cavedine, da cui si possono ammirare le cime delle Dolomiti del Brenta.

Est, verso il sole che sorge? Da non perdere il Sentiero del Ponale, uno dei più famosi ed apprezzati sentieri d’Europa, che collega Riva del Garda alla Val di Ledro. Oppure i divertenti singletrack che scendono dal Monte Altissimo fino alle sponde del lago.

E partendo da Torbole?

Mountain bike sul Garda, da Torbole al Doss Casìna

La partenza di questo incredibile tracciato è praticamente fuori dalla porta dell’hotel Seele. Affronterai una breve salita che porta al parco delle Busatte e raggiungerai presto una stradina acciottolata nella valletta di Santa Lucia, regalando alle tue ruote l’adrenalina di un terreno irregolare. Dalla strada del Monte Baldo continua fino a Malga Zures.

Non potrai fare a meno di notare le tracce evidenti delle postazioni militari della prima guerra mondiale lungo il percorso, che aggiungono un fascino storico all’esperienza. Dopo un breve tratto di terreno pianeggiante, la tua fatica sarà premiata con una ripida salita che attraversa Malga Casina. Prima di Dos Remit, gira a sinistra sulla strada forestale sterrata, che ti porterà a nord dell’altura, per poi discendere verso la strada. La tua discesa ti condurrà attraverso la suggestiva Val Grande, immergendoti nella bellezza naturale circostante.

Preparati per una sfida emozionante: un sentiero a stretti tornanti si aprirà davanti a te, scendendo ripidamente verso Malga Rigotti e Maso Cauril, per poi incontrare la strada statale vicino a un caratteristico casolare. Continua a sinistra verso Riva del Garda, e quando raggiungerai la metà della breve salita che porta a Passo San Giovanni, svolta a sinistra verso la meravigliosa località “Mala”. Attraversa questo incantevole luogo, oltrepassa il campo sportivo e, girando a sinistra su una strada di campagna, ti immergerai tra i vigneti in direzione di Nago.

Se preferisci una sfida ancora più audace, ti suggeriamo di esplorare il Monte Corno al tuo arrivo a Nago. Una stretta strada asfaltata si snoda verso le coste franose dei monti Brugnolo e Creino. Mentre superi l’Hotel Continental Nago, ti troverai di fronte a una salita ripidissima, che a tratti sembrerà un autentico “muro” da scalare. Non appena raggiungerai i primi campi e pascoli di Corno, la vista mozzafiato ti ripagherà di tutti gli sforzi.

Non lasciarti sfuggire l’opportunità di esplorare il sentiero a sinistra della prima casa in pietra che incontrerai durante l’ascesa. Attraverso un tratto pianeggiante, arriverai a un bivio con l’indicazione per Creino-Santa Barbara. Prosegui a destra all’incrocio successivo e affronta la mulattiera. Quando il terreno si addolcisce, prendi il sentiero a sinistra che si allarga mentre scendi, fino a congiungersi con la strada del Corno. Da qui una curva destrorsa prima della stanga ti permetterà di imboccare a sinistra una strada forestale con una leggera pendenza in salita, che dopo pochi minuti si trasforma in una discesa e ti porterà alla “Maza” (S.S. 240). Proseguendo lungo la strada statale per circa 2 km, tornerai a Nago, con il cuore pieno di soddisfazione per aver completato un’avventura indimenticabile.

Difficoltà: Media
Lunghezza: ca. 25 Km
Dislivello: ca. 1062 m
Durata: ca. 3.30 h

Un tour molto diverso da quello che ti avevamo proposto qualche tempo fa sul lago di Tenno, vero? Ma ugualmente spettacolare!

Questo è uno dei tanti itinerari che puoi fare in autonomia sul lago di Garda. Chiedici altre informazioni o idee. Se desideri unirti a escursioni guidate o attività organizzate faccelo sapere e ti daremo tutte le info e i contatti necessari.

  • Viale Martiri XXVIII Giugno 2 Riva del Garda – Italy