Riva del Garda e Torbole hanno un fascino unico nel loro genere, che le accomuna da un lato al modo di vivere tipico delle sponde del lago di Garda, con il loro sapore molto italiano e legato alla bella vita, dall’altro alla vita più semplice e attiva delle montagne trentine. Un mix unico che ha reso le rive settentrionali del lago eccezionali.

Così, dopo una giornata tra sentieri e borghi, tra sport acquatici e ozio in riva al lago, è il momento di gustarsi le eccellenze italiane, tra struscio e voglia di scoperta.

Eccellenza trentina del caffè da gustare ad ogni ora

Il caffè inizia la sua storia d’amore con l’Italia nel XVI secolo, a Venezia, quando approdò sulle sponde del mare Adriatico sulla nave di un mercante padovano. Venduto come tonico nelle farmacie venete, ben presto attirò le attenzioni dei ceti più abbienti e nel giro di un paio di secoli le botteghe del caffè divennero molto diffuse. Nel 1763 a Venezia se ne contavano ben 218.

Le botteghe divennero luoghi di ritrovo in cui gustare una bevanda esotica, ma sempre più legata all’italianità, e le torrefazioni, le preparazioni e le modalità di degustazione divennero sempre più tipiche di un Italian LifeStyle.

Anche oggi prendersi un caffè insieme è sinonimo di amicizia, chiacchiere, occasioni di confronto, pausa. Non esiste giornata o ora del giorno in cui il caffè, anche decaffeinato, non possa essere un valido collante sociale.
Il caffè è un prodotto che negli anni di depressione economica e fino a pochi decenni fa, veniva portato come regalo quando ci si recava in visita in casa di amici e parenti, un bene prezioso. Ogni casa italiana ha del caffè in dispensa, per i suoi abitanti o per gli ospiti; una tradizione che accompagna molti momenti importanti della vita familiare.

In provincia di Trento esistono ben 6 torrefazioni di caffè, di cui una, Omkafè, a pochi minuti di auto da Riva del Garda, ad Arco mette a disposizione alcuni spazi visitabili e uno store. Il caffè può essere gustato in molti modi. Esistono meme infiniti sull’usanza tutta italiana di gustare il caffè, espresso, lungo, corto, cappuccino, mocaccino, macchiato, macchiatone, in tazza grande, in tazza piccola, crema di caffè,… Perché comunque lo prepari resta un piacere da gustare insieme.

Gelato artigianale di tradizione italiana

Il gelato, pochi ne sono a conoscenza, è stato inventato in Italia dall’architetto Bernardo Buontalenti, alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze nel 1565, che rivendicò per sé l’invenzione del dolce più buono del mondo. Buontalenti utilizzava ingredienti presenti tuttora nelle ricette classiche: latte, panna, albume d’uovo, neve (o ghiaccio), sale, zucchero. Più di un secolo dopo il cuoco siciliano Francesco Procopio dei Coltelli diede vita alla prima miscela perfetta per produrre e confezionare il gelato. Fu lui, dopo aver aperto lo storico Cafè Procope a Parigi a far conoscere il gelato moderno in tutta la Francia e in Europa.

Il gelato artigianale oggi è prodotto con i metodi classici della tradizione italiana, in un contesto di produzione artigiana cioè con metodi e quantità non industriali. È un alimento di alta qualità, frutto della sapiente miscelazione di ingredienti selezionati e bilanciati, di un lungo processo di lavorazione in laboratorio e della creatività del gelatiere nella combinazione di sapori e ingredienti. Più gli ingredienti sono di qualità, più il gelato sarà saporito e nutriente.

Una volta pronto il gelato artigianale viene abitualmente spatolato per fornire al un prodotto cremoso e vellutato e migliorare la percezione del gusto.

Chiedici quali sono le migliori gelaterie in riva al lago per gustarti un’eccellenza italiana apparentemente semplice, ma incredibilmente unica e golosa.

La tradizione italiana dell’aperitivo

L’aperitivo all’italiana è un pezzo di storia del nostro paese, ma è anche un “prodotto” da esportazione, sinonimo dell’Italian Lifestyle, da condividere non solo prima della cena, ma in diversi momenti della giornata. L’aperitivo si è evoluto nel tempo, ha esaltato le eccellenze enogastronomiche locali diventando il simbolo della socializzazione, della condivisione, del relax e dell’atmosfera ricercata e leggera

La tradizione dell’aperitivo ha radici molto antiche. Ippocrate infatti somministrava ai suoi pazienti inappetenti un vino aromatizzato, dal sapore amarognolo, che aveva il potere di aprire lo stomaco e stimolare il senso di fame. 
Fino agli anni ’70, l’aperitivo è stato inteso come bevanda moderatamente alcolica da consumare prima di un pasto che stimolasse, ma non soddisfacesse, l’appetito. Il rito conviviale dell’aperitivo esplode negli anni ’80, quando alle bevande alcoliche si iniziarono ad associare stuzzichini salati. Ovviamente una tradizione così legata alla condivisione non poteva che assorbire influenze internazionali che hanno portato al concetto di happy hour o, oggi, di aperi-cena. La sua ritualità però, legata ad atmosfere e tradizioni tipicamente italiane, ne hanno cementato la forma in quello che è definito “aperitivo all’italiana” simbolo della ricercatezza del nostro paese e legato alla degustazione delle eccellenze locali.

Il giardino del IV Gardan ogni sera dopo le 18 diventa un’oasi di relax e condivisione, dove puoi gustare una selezione esclusiva di cocktail, vini pregiati e stuzzichini gourmet. Goditi momenti di relax in giardino o nella nostra sala.

Goditi il nostro aperitivo all’italiana

Wine bar e degustazioni

Strettamente legati alla tradizione dell’aperitivo, i wine bar presentano una selezione di alto livello di alcune eccellenze del vino italiano e internazionale, con un accento particolare sulle produzioni locali. Degustazioni e abbinamenti permettono ai clienti di scoprire il territorio attraverso i vigneti e le coltivazioni.

I vini bianchi della Valle dei Laghi, i bouquet intensi dei vini rossi trentini, la forza dei vigneti di montagna e delle lavorazioni uniche TrentoDOC, il tutto accompagnato da eccellenze food del Garda trentino: è il nostro aperitivo Serendipity, che ti porterà a scoprire una selezione mirata di vini del territorio, dalla dolcezza del Garda trentino fino alla potenza della catena del Lagorai.  

Scopri il nostro aperitivo Serendipity

  • Viale Martiri XXVIII Giugno 2 Riva del Garda – Italy