Solo 7 giorni sul Garda??? Le cose da vedere sono talmente tante che devi fare un’attenta selezione. Se sei in zona con l’auto abbiamo pensato per te 7 giorni intensi con 6 tappe tra le più affascinanti del lago di Garda. Questo è uno di quegli articoli da salvare per tirare fuori le idee dal cilindro al momento giusto.
Scegli cosa vedere, o se alternare qualche meta con una giornata di sport acquatici o di relax assoluto. Pronto?
Giorno 1 – Riva del Garda e Arco con il suo castello
Riva del Garda sarà la tua base di partenza, il luogo con i suoi dintorni in cui passerai le tue serate e nel quale ti godrai cene succulente e passeggiate al crepuscolo sulle rive del lago. Quindi perché non dedicarvi anche il primo giorno della tua vacanza?
Riva del Garda è il paradiso dello sport, dove le tavole da surf la fanno da padrone. Il bellissimo lungolago quindi diventa il fulcro della prima visita alla cittadina, ricco di giardini e spiagge, e dove riposarsi dal viaggio e riprendere il fiato guardando le azzurre acque del lago. Percorrendo il lungolago da est verso ovest attraverserai la rocca di Riva, sede del Mag, Museo Alto Garda, circondata dalle acque, per arrivare a piazza III Novembre, circondata dalle case veneto-lombarde che guardano il porticciolo. All’angolo della piazza si trova la torre Apponale, alta 34 metri con un angelo segnavento all’apice chiamato Anzolim de la Tor. Potrai salire i 165 gradini che portano alla sommità e ammirare un bellissimo panorama su Riva del Garda.
Accanto al centro storico dopo la porta San Marco è possibile salire verso il bastione, uno dei simboli di Riva del Garda. Lo puoi raggiungere con un comodo sentiero in salita di circa 20 minuti e dall’alto avrai un panorama stupendo su tutta Riva e sul Garda Trentino, uno spettacolo che ripaga della fatica e che accoglie l’elegante Bastione Lounge&Restaurant, ideale per un aperitivo o per una cena con vista mozzafiato.
Ti avanzano un paio d’ore? A qualche minuto d’auto da Riva del Garda troverai Arco, con il suo incredibile e misterioso castello. Il Castello di Arco domina la piana dell’Alto Garda su uno dei panorami più affascinanti del Trentino. Puoi leggere di più in un altro articolo dedicato alle location romantiche sul lago di Garda.
Italian Lifstyle: 6 location romantiche sul Garda trentino
Giorno 2 – La strada della Forra, l’ottava meraviglia del mondo sulle sponde del Garda
Dicono che sia la strada più bella del mondo. Churchill nel 1913 la definì l’ottava meraviglia del mondo e fu anche lo scenario di un inseguimento al cardiopalmo con protagonista Daniel Graig nei panni del mitico James Bond, nel film Quantum of Solace. La Strada della Forra è una strada, lunga circa 6 km, che, tra gallerie, tornanti a goccia e curve tortuose, si incunea nella montagna, lungo la profonda spaccatura scavata dal torrente Brasa per raggiungere il bellissimo borgo di Tremosine (423 m slm). Un percorso suggestivo, da attraversare lentamente, che affascina per le rocce e gli scorci del paesaggio.
La Strada della Forra (provinciale 38) può essere affrontata sia partendo da Pieve verso il lago, sia alla partenza lungo la Gardesana, tra Gargnano e Limone sul Garda. Si tratta di un giro molto amato dai motociclisti, che richiede però una particolare attenzione lungo i tratti più stretti e a strapiombo protetti solo da un muretto.
Se è di bellezza e sorpresa che hai bisogno questo è il posto giusto.
Giorno 3 – Il Monte Baldo e le sue meraviglie: il Garda visto dal cielo
Il Monte Baldo è una terrazza spettacolare sul lago di Garda. Fin dal Rinascimento questa terrazza sulle Alpi meridionali ha affascinato i visitatori provenienti da tutto il vecchio continente e poi dal mondo.
Grazie al particolare clima creato dal Garda il Monte Baldo è conosciuto come “il giardino botanico d’Europa” per la sua ricca e varia flora che va dalla vegetazione mediterranea alle viti, dagli ulivi agli oleandri fino a poter vedere qualche stella alpina nelle quote più alte.
Qui si troveranno itinerari per escursionisti, vie ferrate, percorsi per chi ama andare a cavallo o in mountain bike, punti di lancio per il parapendio, castelli, borghi e santuari in una molteplicità di paesaggi che rendono unico il Baldo per chi ama il contatto con la natura.
Raggiungere il Monte Baldo è facile, anche se in auto può rivelarsi un po’ lungo. Ma ne vale davvero la pena!
Da Riva del Garda puoi avvicinarti alla Cima del Monte Baldo in auto andando verso Nago Torbole, passando per Brentonico, San Giacomo e san Valentino fino al rifugio Graziani (1600 mslm). Da qui partono diversi sentieri che attraversano il Monte Baldo.
Un modo sicuramente più rapido per raggiungere la vetta è portarsi fino a Malcesine e qui prendere la funivia del Monte Baldo che in pochi minuti ti porterà in cima, permettendoti di godere lungo tutto il tragitto di una vista spettacolare sul Garda e sulle montagne che lo circondano.
Giorno 4 – Sirmione e la Rocca di Manerba: il fascino mediterraneo del Garda meridionale
Per godersi gli angoli più meridionali del lago due sono le località imperdibili che non vi faranno rimpiangere l’ora e mezza di auto necessaria per raggiungerle.
Sirmione è una delle località più rinomate del Garda. La sua famosissima penisola accoglie il Castello Scaligero, un raro caso di fortificazione destinata ad uso portuale, splendidi uliveti e la villa romana “Terme di Catullo”, appartenuta al poeta Catullo da cui prende il nome, un affascinante sito archeologico che vi farà sentire nell’antico Impero Romano. Sirmione richiede una mezza giornata di visita per potersela godere fino in fondo.
Lasciata Sirmione in circa 45 minuti raggiungerai la Rocca di Manerba con il suo Parco Archeologico Naturalistico
La Rocca di Manerba è un promontorio a picco sul Lago di Garda ed è uno dei punti panoramici più belli di tutto il lago. Sulla Rocca sorge il Parco, nel quale troverai un museo che valorizza le realtà archeologiche e gli aspetti paesaggistici e naturalistici del territorio di Manerba.
Il percorso ad anello per una passeggiata rilassante parte dal paese di Manerba, in cui è possibile lasciare l’auto per raggiungere a piedi la Rocca con i resti del Castello conosciuto come “Rocca”, sormontati da una grande croce, tre circuiti di mura di difesa databili fra il XII e XIII secolo di cui il più interno racchiude la sommità della Rocca. Da qui attraverso un sentiero molto ripido potrai scendere al pianoro del Sasso, ammirando sulla sinistra le spiagge e i colori dell’acqua del lago, che ricordano più quelli del Mediterraneo che di un lago dell’Italia settentrionale: blu e azzurro intenso e sabbia bianca.
Il pianoro del Sasso accoglie un insediamento del Mesolitico che testimonia la presenza di esseri umani circa da 8000 a 5000 anni fa, numerosi sentieri a picco sulla scogliera con una vista stupenda sulle coste più meridionali e prati in cui fare pic nic o godersi la brezza. Proseguendo sui sentieri tra gli uliveti tornerai in poco tempo al parcheggio concludendo il percorso ad anello.
Giorno 5 – Il giro del lago di Garda in battello
Come ammirare le bellezze di tutte le sponde del lago in completo relax senza guidare? Prenotando una giornata in battello. La navigazione sul lago di Garda è un servizio pubblico di linea dipendente dal Ministero dei Trasporti, in attività fin dal 1827.
Motonavi, aliscafi e catamarani attraversano il lago da Riva del Garda a Desenzano passando per Peschiera del Garda e da tutte le principali località sulla costa. I prezzi dei traghetti partono da €3 per una corsa semplice, aumentando a seconda della distanza percorsa e dal tipo di imbarcazione.
Per chi volesse fare il giro del lago in battello, sono disponibili delle carte di libera circolazione per godersi un’intera giornata sul Garda senza limitazioni di percorsi o fermate e una serie di servizi interni come bar e solarium. I biglietti si possono acquistare presso le biglietterie situate vicino ai pontili di partenza delle località principali del lago, oppure a bordo.
Due natanti storici, l’ex Piroscafo Italia e lo Zanardelli, costruiti rispettivamente nel 1902 e 1903 e rimodernati negli anni Sessanta, hanno mantenuto l’originale stile Belle-Epoque e vengono utilizzati per alcune occasioni speciali, come le Crociere Notturne estive o eventi privati e non che terminano con spettacoli pirotecnici.
Giorno 6 – Rovereto e il MART, Museo di arte moderna e contemporanea
Rovereto è una perla artistica in Trentino, con la sua atmosfera creativa e colorata e un’anima tra il cittadino e il montano. Qui hanno sede due dei musei di arte moderna e contemporanea più belli d’Italia, il MART e la Casa d’arte Futurista Depero.
Ad appena mezz’ora di strada da Riva del Garda vale la pena dedicare un pomeriggio alle sale museali, alle strade e ai vicoli di Rovereto, con i suoi negozi e i suoi locali, alla ricerca di angoli dipinti, idee originali o piccole chicche della ristorazione trentina.
Esplorazioni d’arte: 5 perle artistiche a Riva del Garda e dintorni
Giorno 7 – Lacrime e fazzoletti bianchi
L’ultimo giorno è quello dei saluti. E saranno saluti con il groppo in gola, perché un posto così non vorresti più lasciarlo. E allora dai, un’altra passeggiata sulla spiaggia di Riva, o magari a Torbole, per vedere il Garda Trentino da un altro punto di vista. L’ultimo aperitivo vista lago, l’ultimo sguardo verso l’orizzonte, così simile al mare.
E poi si torna a casa, colmi di ricordi e gli occhi pieni di cose belle. Già pronti a sognare la prossima volta…
Questi sono alcuni dei tanti itinerari che puoi fare in autonomia sul lago di Garda. Chiedici altre informazioni o idee. Se desideri unirti a escursioni guidate o attività organizzate faccelo sapere e ti daremo tutte le info e i contatti necessari.
- Viale Martiri XXVIII Giugno 2 Riva del Garda – Italy
- +39 0464 662620