Il Garda Trentino è un luogo magico dove, tra spiagge bianche, acqua, vento e montagne scoscese, esiste un centro artistico incredibile che ha nutrito nei secoli la zona tra Rovereto, Riva del Garda e le sponde al confine con il Veneto.
Quando pensi di fare una vacanza completamente dedicata al relax… e invece inciampi in qualcosa che non ti aspetti, ma che non puoi fare a meno di visitare. In meno di un’ora di auto è possibile visitare alcuni dei più interessanti musei d’arte italiani, una chicca tutta rivana da scoprire e uno dei musei a cielo aperto più affascinanti della zona.
Inutile dire che una o più di queste mete vale una giornata tolta alla spiaggia.
Una giornata nell’arte moderna e contemporanea a Rovereto
MART
L’arte contemporanea o la ami o impari ad amarla! Basta trovare il posto giusto in cui immergersi. Il MART è uno di quei posti. Il Museo d’Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, è stato concepito fin dalla sua nascita più come una forma di ‘paesaggio contemporaneo’, un polo culturale immerso nella realtà trentina.
Si presenta ai visitatori con una splendida cupola in acciaio e vetro disegnata da Mario Botta ‘in dialogo costante con la luce’ e comprende al suo interno un patrimonio di circa 20 mila opere d’arte che attraversano gli ultimi 200 anni di storia, dall’800 ad oggi, attraverso il Futurismo, il Novecento Italiano, l’Astrattismo fino alla Transavanguardia e alle opere più recenti.
Detta così sembra un museo come tanti. Invece è una vera fucina di idee che ha portato in Trentino una ventata di novità legate all’arte moderna e contemporanea.
Del MART fanno parte la sede principale di Rovereto, la Casa d’Arte Futurista Depero, la Galleria Civica e il Palazzo delle Albere a Trento
CASA D’ARTE FUTURISTA DEPERO
Il futurismo è sogno, è esaltazione. È innovazione e forza. È piombare in quegli anni con tutte le scarpe attraverso un pensiero grafico e pittorico del tutto dirompente, ma che è rimasto nell’immaginario collettivo profondamente radicato. È quel suo gusto forte e importante che ha trasformato una corrente artistica in un magnete anche per i giovanissimi in questa particolarissima Casa d’Arte.
“La Casa d’Arte Futurista Depero è l’unico museo fondato da un futurista – lo stesso Depero, nel 1957 – in base a un progetto dissacrante e profetico: innovazione, ironia, abbattimento di ogni gerarchia nelle arti. Depero, un vero pioniere del design contemporaneo, curò personalmente ogni dettaglio: i mosaici, i mobili, i pannelli dipinti.” Nel 2009, in occasione dei 100 anni dalla nascita del Futurismo, si diede il via ad un grande progetto di ristrutturazione.
Come nell’idea iniziale di Depero oggi questo prezioso scrigno conserva con cura opere e materiali appartenuti all’artista (circa 3000 oggetti originariamente) e numerose altre opere.
L’edificio si trova a dieci minuti di cammino dal Mart, nell’elegante centro storico della Rovereto medioevale.
- Aperto dal Martedì alla domenica dalle 10 alle 18 e venerdì dalle 10 alle 21
- Corso Bettini 43, 38068, Rovereto (TN)
- Telefono: 800 397760
- Mail: info@mart.tn.it
LAND ART Ledro, il museo sotto il cielo
Passeggiare all’aria aperta e godere dell’arte è facile in Trentino. Da una parte c’è l’arte innata creata dalla natura. Basta guardarsi intorno. Dall’altra c’è l’arte che prende ispirazione dalla natura, la trasforma, la manipola e poi tac… ti ripresenta il mondo con occhi, mani e cuore diversi. Questo accade sotto il cielo della val di Ledro
“Nella pineta di Pur, in uno dei polmoni verdi della Valle di Ledro e a pochi passi dal suo incantevole lago, la creatività artistica si fa complice della natura attraverso il lavoro di reinterpretazione degli spazi e interazione con gli elementi presenti, proposto dagli artisti partecipanti al progetto.”
C’è un sentiero vicino al lago di Ledro, accanto al torrente Assat, che sale a Malga Cita. Quel sentiero è anche parte di un racconto e scrigno di opere d’arte tanto affascinanti quanto effimere, che vengono realizzate durante l’estate utilizzando materiali naturali e il lavoro costante degli agenti atmosferici e del tempo. Opere in viaggio ci verrebbe da dire.
- Ledro Land Art, località Malga Cita, Pur.
- Maggio – Settembre | Lun – Dom, h. 09:00 – 19:00
- E-MAIL: info@ledrolandart.com
- CELL: +39 3427564056
Arte e storia sulle sponde del lago di Garda
MUSEO DELL’ALTO GARDA
Riva del Garda ha nel suo cuore uno scrigno. Anzi tre. Si tratta delle 3 sedi del MAG, Museo Alto Garda: la medievale Rocca di Riva, sulle sponde del lago, la Torre Apponale e il Forte Garda sul monte Brione. Tra affascinanti sezioni permanenti, spazi riservati alle mostre temporanee e lo spazio-laboratorio INvento rivolto ai più piccoli e alle famiglie, è possibile fare un viaggio nel viaggio, fatto di storia, archeologia, paesaggio, arte e contemporaneità.
Irrinunciabile è la salita al Mastio, la torre principale della Rocca da cui si apre una suggestiva vista sulla città e sul lago di Garda, che fa concorrenza ad una vista altrettanto incantevole dalla Torre Apponale, raggiungibile a piedi dal Museo in pochi minuti. Spettacolare quando il tempo è bello, fantastica alternativa quando nuvole e pioggia interrompono le tue giornate in spiaggia.
https://www.museoaltogarda.it/it/info/orari
VITTORIALE DEGLI ITALIANI
Quando dici Vittoriale, dici D’Annunzio. E D’Annunzio è parte di un periodo storico tanto intenso e complesso che solo attraverso uno sguardo disincantato e ricco di aspettative puoi cogliere tutte le sue sfumature. Il lago di Garda racconta molto di quel momento storico italiano e 45 minuti di auto da Riva del Garda fino al Vittoriale valgono davvero la pena.
Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua, praticamente un borgo, eretto dal 1921, a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda da Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni, e donato al popolo a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
La donazione fu perfezionata con successivi atti (6 novembre 1930) e decreti che dichiararono il Vittoriale monumento nazionale (28 maggio 1925) e lo elessero a Fondazione amministrata da un Presidente e da un Consiglio nominati dal Capo dello Stato
Una giornata al Vittoriale è un tuffo nella storia recente del nostro paese, ad un monumento che ha molto da dire e da svelare, dell’uomo e del poeta più discusso del ‘900. Una chicca gardesana a cui non puoi rinunciare se trascorri le tue vacanze sul lago.
https://bottega.vittoriale.it/#/prezzi-e-orari
Il Trentino è ricco di perle incredibili tutte da scoprire.
Crea la tua Serendipity Holiday.
Questi sono alcuni dei tanti itinerari che puoi fare in autonomia sul lago di Garda. Chiedici altre informazioni o idee. Se desideri unirti a escursioni guidate o attività organizzate faccelo sapere e ti daremo tutte le info e i contatti necessari.
- Viale Martiri XXVIII Giugno 4 Riva del Garda – Italy
- +39 0464 662620