Il Lago di Garda, con le sue acque cristalline incastonate tra imponenti montagne e pittoreschi paesaggi, si rivela come una tela vivente per ogni appassionato di fotografia. Nell’affascinante cornice del Garda trentino, dove il verde degli olivi si fonde armoniosamente con l’azzurro del cielo, località quali Riva del Garda, Torbole e Limone sul Garda diventano i protagonisti di una narrazione visiva senza tempo.

Riva del Garda, con la sua fortezza medievale che si riflette nelle acque serene, offre angoli di pura poesia, mentre Torbole, culla del windsurf, sorprende con i suoi contrasti dinamici tra vento e acqua. Limone sul Garda, famoso per i suoi limoneti terrazzati che declinano verso il lago, offre una prospettiva unica sul rapporto tra uomo e natura. E poi le montagne che circondano il lago i paesaggi mozzafiato che presentano quando sali in quota lasciano senza parole e ispirano migliaia di fotografi professionisti e appassionati.

Ti proponiamo 5 escursioni fotografiche che permetteranno di immortalare l’essenza unica e la bellezza di questa località attraverso l’obiettivo di una fotocamera.

Escursioni fotografiche sul Garda trentino – Rifugio altissimo Damiano Chiesa

Il rifugio Damiano Chiesa al Monte Altissimo di Nago (2.078m), si trova sulla vetta più alta della parte trentina della catena del monte Baldo. Qui un fotografo paesaggista non può fare altro che lasciarsi trascinare. Da quassù si possono ammirare l’altopiano di Brentonico, il Gruppo del Carega, i Lessini, il Lago di Garda, i monti che lo abbracciano, le Alpi di Ledro e il Brenta.

Per la sua posizione strategica il rifugio può essere raggiunto in vari modi. La più vicina ai nostri hotel è quella che arriva a Mori e sale per l’altopiano di Brentonico fino a San Giacomo. Prosegui al villaggio di San Valentino e continua sulla strada provinciale fino al rifugio Graziani. Da lì, prima su strada bianca poi su comoda strada militare, segnavia Sat n.633, in circa un’ora raggiungerai il rifugio.

Il Rifugio è raggiungibile in tutte le stagioni e ogni periodo dell’anno rappresenta un’occasione per scatti incredibili a 360°. Spettacolari albe e tramonti ed è anche una posizione strategica per fotografie notturne

Escursioni fotografiche sul Garda trentino – Monte Brione

Il Monte Brione è un’isola sospesa sulla terra che guarda intorno a 360° su tutta la valle dal lago, sui paesi e le montagne; nelle giornate di vento la limpidezza fa vedere fino in fondo al Lago e qualche volta gli Appennini.

L’escursione è ad anello e parte dal Porto San Nicolò all’uscita della galleria che porta da Torbole a Riva. Per l’inizio del sentiero che porta in cima, oltrepassa la pista ciclabile, sali le scale delle mura fino al cartello che indica l’inizio del “sentiero della pace” e prosegui per il sentiero sterrato. Tutto il percorso è molto panoramico e termina in cima al Monte Brione.

La sua particolare posizione lo rende ideale da percorrere tutto l’anno ed è perfetto quando il sole è più basso, la mattina o prima del tramonto quando i profili delle montagne creano coni d’ombra con il calore dei colori della sera e sopra tutto con qualche nuvola che crea effetti incredibili.

Escursioni fotografiche sul Garda trentino – Sentiero delle Busatte al Corno di Bò

Dal Parco delle Busatte, 5 minuti a piedi dal SeeLE Garda Hotel, inizia una spettacolare escursione con panorami mozzafiato su tutto l’alto Garda, Riva e Torbole. Le scalinate di ferro del Sentiero Busatte-Tempesta sono tra le più fotografate e amate del nord Italia e creano un’esperienza suggestiva e divertente.

Il sentiero si snoda per circa 5km, con lunghe scalinate di ferro (facili e del tutto sicure) alternate a tratti di sentiero semi pianeggiante superando due costoni: Corno di Bò e Salt de la Cavra. In due ore e mezzo circa, attraversando paesaggi incantevoli, a strapiombo sul lago, caratterizzati da aspetti geologici, floreali e naturalistici straordinari, si raggiunge Tempesta. Giunti a destinazione, è possibile rientrare a Torbole con un autobus della linea A.T.V.

L’escursione è stupenda in primavera e autunno. Un po’ impegnativa in estate perché sempre esposta al sole e sprovvista di punti di ristoro o fontanelle.
L’alba e il tardo pomeriggio regaleranno bellissimi giochi di luce sul lago per foto che lasciano il segno

Escursioni fotografiche sul Garda trentino – Punta Larici

Punta Larici è uno dei migliori punti panoramici nella parte settentrionale del Lago di Garda, il luogo mainstream dove catturare un’ottima fotografia del binomio lago/montagne.

Raggiungibile dalla statale che porta in Val di Ledro, il delizioso borgo di Pregàsina (mt. 532) è il punto di partenza di questa escursione che percorre la strada forestale fino a Malga Larici. In vista di questa lasciare la strada forestale, prendere a sinistra il comodo sentiero a sinistra che passando davanti alla Malga poi prosegue per raggiungere in pochi minuti la panoramica Punta Larici (907mt.).
ATTENZIONE: pur essendo un percorso privo di particolari difficoltà, si raccomanda attenzione in cima a Punta Larici in quanto luogo a sbalzo sul Lago di Garda. Per la sua posizione sono inoltre probabili improvvise folate di vento.

Qui ogni ora è buone per cogliere tutte le sfumature del lago e della luce, ma anche in notturna riserva non poche sorprese dal lungolago.

Escursioni fotografiche sul Garda trentino – Bosco Caproni

Un’escursione tra natura e storia, in uno degli ambienti più suggestivi del Garda Trentino, con viste mozzafiato su Arco, sulla sua Rocca sul lago di Garda e sul monte Brione.

Raggiunto l’abitato di San Martino da Arco, fino all’omonima chiesetta, segui la strada asfaltata per loc. Troiana. Al primo tornante si incontra un piccolo parcheggio. Imbocca la mulattiera che risale la valletta. Alle Case Caproni al bivio per il Sentiero SAT 667, prendi a sinistra per il percorso delle Trincee.  Lungo il sentiero avrai una vista stupenda sulla valle del Sarca e la costiera Colodri-Colt. Dopo un percorso di oltre 300 m in trincea si torna sul sentiero principale e girando a destra si rientra alla chiesetta di San Martino. Un’escursione perfetta a tutte le stagioni e a tutte le ore del giorno. Ogni occasione è buone per uno scatto indimenticabile.

Queste sono alcune delle escursioni più belle e gettonate, ma ci sono centinaia di percorsi incredibili da fare. Siamo qui per darti i giusti consigli. Chiedi in reception o scrivici una mail.

  • Viale Martiri XXVIII Giugno 2 Riva del Garda – Italy